Le migliori cose da fare e vedere a Ischia
Un’isola dalla bellezza disarmante che offre proposte turistiche per tutti i gusti. Ischia divenne una meta di villeggiatura da quando, nel 1951, l’editore Anglo Rizzoli approdò con il suo panfilo sull’isola partenopea, cogliendone le bellezze più autentiche. Gli ischitani vivevano di pesca e agricoltura al tempo e, pochi napoletani usavano andare a villeggiare sull’isola.
In pochi anni, grazie ai suoi investimenti, l’editore trasformò l’isola in una meta turistica internazionale, frequentata da celebrità, musicisti e artisti di vario genere. La cosa più bella dell’isola, però, è come essa sia stata in grado di preservare le sue bellezze naturalistiche e tradizionali nel tempo, pur subendo una trasformazione tanto radicale.
Da sempre denominata “L’isola verde”, Ischia non conosce crisi e, anno dopo anno, ospita centinaia di migliaia di turisti, specie in primavera e in estate. L’isola si estende per svariati chilometri e offre una proposta turistica particolarmente variegata. Proprio per questa ragione occorre preparare un itinerario a dovere prima di visitarla, per non rischiare di perdersi le principali bellezze del territorio. Scopriamo, dunque, quali sono le cose da fare e vedere assolutamente quando si visita la meravigliosa isola d’Ischia.
Il Castello Aragonese
La sua sagoma imponente annunciava, secoli orsono, a chi arrivava da mare, di essere giunto sull’isola d’Ischia. Si tratta di un simbolo dell’isola straordinariamente evocativo e, essendo visitabile, va visto assolutamente quando si raggiunge l’isola verde. La sua cima può essere raggiunta attraversando la galleria nella roccia, dotata di feritoie sul tetto, utili a lanciare olio bollente e pietre contro chi tentava di invaderlo. In cima, poi, si erge la bellissima chiesa dell’Immacolata, la Cattedrale dell’Assunta con la cripta ed il convento delle Clarisse, oltre che un panorama mozzafiato dal belvedere. Sulla strada che lo collega alla terra ferma, poi, si stagliano in mare diversi scogli da cui è possibile raggiungere il mare, nuotando accanto al castello.
Borgo di Sant’Angelo
Si tratta della parte più chic dell’isola. Borgo Sant’Angelo è molto apprezzato dai VIP che prediligono Ischia per non essere presi d’assalto da turisti e fan. Le sue case colorate ed il percorso interamente pedonale lo rendono un piccolo paradiso per chi desidera allontanarsi dal caos della città. È possibile raggiungerlo soltanto in autobus, attraverso un percorso della durata di un’ora che parte dal porto. Una volta arrivati, si godrà della bellezza disarmante tipica di un’istantanea degna delle migliori cartoline: colori accesi, bianchi vividi, vicoli stretti, negozi di souvenir, gelaterie, ristoranti e bar con tavolini all’aperto. La tranquillità a Borgo Sant’Angelo regna sovrana e, chi proprio non può fare a meno del richiamo del mare può prendere una barca nel porticciolo che lo condurrà alla spiaggia dei Maronti.
Giardini La Mortella
Vediamo, poi, un luogo in cui la natura e l’architettura collimano alla perfezione. Nella zona di Ischia in cui sorge il giardino, il mirto cresceva rigoglioso. I Giardini La Mortella si trovano a Faro, nel comune di Forio. Il luogo venne acquistato dal compositore inglese Sir William Walton e dalla moglie argentina Lady Susana Walton per creare un giardino mediterraneo e sub-tropicale. Si rivolsero, quindi, al paesaggista Russell Page che procedette a disegnarlo partendo dalle formazioni rocciose di origine vulcanica che rappresentano un tratto tipico del landscape ischitano.
La Mortella si divide in un giardino più basso ed un altro, superiore, posto sulla collina. La varietà e ricchezza di flora presente profuma l’aria in maniera eccezionale, mentre piscine, fontane e piccoli corsi d’acqua aiutano ad impreziosire il meraviglioso panorama sul mare, costituendo un luogo di pace e meraviglia stupefacente, a cui sono state accorpate tre straordinarie serre tropicali ed un luogo adibito alla meditazione.