5 idee per una vacanza alternativa in estate
Nel 2023 avete intenzione di organizzare qualcosa di differente per le vostre vacanze estive? In fondo, siete un po’ stufi della solita monotonia e del luogo di mare o di montagna in cui vi siete sempre recati negli ultimi dieci anni? Allora il consiglio migliore da seguire è quello di provare a sfruttare una delle tante idee per andare all’avventura e godersi un’esperienza alternativa nella prossima estate.
Vacanza in catamarano
Trascorrere una vacanza differente dal solito è possibile, magari anche da una posizione privilegiata nel bel mezzo del mare. Quindi, perché non organizzare una meravigliosa vacanza in catamarano. Ci sono portali specializzati come mistralsailing.it che offrono la possibilità di prenotare il noleggio di catamarani e barche a vela con skipper seguendo le rotte più spettacolari in tutta Italia.
Il glamping
Quando si parla di glamping si fa riferimento al campeggio, ma di lusso. Insomma, si tratta di una vera e propria alternativa per poter rimanere sempre a contatto con la natura, ma al contempo per poter continuare a usare un po’ tutte le praticità e le tecnologie che già vengono abitualmente impiegate nella vita di tutti i giorni.
Una sorta di campeggio a cinque stelle: così si potrebbe tranquillamente definire il glamping, che permette di godersi il contatto con la natura in modo sostanzialmente più glamour. Ci sono numerose località e mete che offrono questo tipo di servizio, che è sempre più diffuso anche entro i confini italiani. Qualche esempio Provate il giardino da sogno di Casa de Lella, uno spettacolare glamping che si trova in Andalusia, ma come detto, anche nella nostra penisola, ci sono tantissime soluzioni di qualità e all’avanguardia.
Il Tour della febbre dell’oro
Volete vivere una sorta di sogno californiano dei tempi che furono? Allora perché non provare un’esperienza che lascia senz’altro il segno, come il Tour della Febbre dell’Oro. Se vi trovate in California e state percorrendo la meravigliosa e infinita Highway 49, ecco che c’è la possibilità di prendere parte a uno scenario caratterizzato da un’atmosfera che vi riporterà nel vecchio Western.
Tutto ciò che dovrete fare è prendere una semplice deviazione per finire a Coulterville, ma passare anche per altre località come Sonora, Jackson, Mariposa e Downieville, fermandosi a Bodie infine per poter ammirare e godersi un incredibile villaggio fantasma. Proprio quest’ultimo si è trasformato a tutti gli effetti in un museo a cielo aperto, che racconta parte della storia americana, quando la febbre dell’oro imperversava per tutto il Paese. E il tour che avete fatto ripercorre proprio quello tipico compiuto dai minatori alla ricerca del biondo metallo.
Organizzare una vacanza su un’isola deserta
Volete andare in controtendenza rispetto alle vacanze degli ultimi anni e non amate più la confusione, ma avete bisogno di un soggiorno all’insegna di pace, relax e serenità? Allora perché non prendere in considerazione la possibilità di prenotare una bella vacanza su un’isola deserta.
Si tratta di un’opportunità che non capita tutti i giorni, dal momento che Docastaway offre la possibilità di trascorrere una vacanza in solitaria su un’isola privata. Nel caso in cui non siate particolarmente a vostro agio con l’avventura e non amiate andare all’esplorazione da soli, c’è comunque la possibilità di fare affidamento su una guida, che vi darà una mano a scoprire di tutto e di più sull’isola deserta in cui vi trovate.
Un tour… in mongolfiera
Perché non apprezzare degli scenari e delle mete meravigliose come la Cappadocia o il Myanmar, con una visuale del tutto speciale e che non ha eguali, ovvero dall’alto? In questo caso è più che possibile, dal momento che si può prenotare uno spettacolare tour in mongolfiera. L’ideale per chi ama ammirare luoghi dalla natura incontaminata e non soffre di vertigini, con ritmi molto blandi.