Foto newborn: perché non si può farne a meno
A quale donna non è mai capitato di sognare di essere incinta? Poi lo si è davvero e alla fine, tra lo stupore generale, il bambino nasce per davvero. E così, tra il corredino, la cameretta, la culla, e nonni che impazziscono, ci si ritrova con un fagottino profumato a riempire le nostre giornate. Tutti i pensieri vengono dedicati al neonato, e di lui si vorrebbero immortalare tutti gli attimi dei primi giorni di nascita: proprio questo spinge molte coppie di neo genitori a realizzare un servizio di foto newborn. Si tratta di un book fotografico realizzato ai più piccoli, per creare il primo album dei ricordi di un figlio che cresce troppo in fretta.
Questa nuova tendenza ormai è comune in moltissimi paesi, sta prendendo piede anche in Italia, e permette ai professionisti del mondo della fotografia di esprimere tutta la propria tenerezza e vena artistica. Come suggerisce anche il nome, la fotografia newborn è interamente dedicata ai neonati, newborn appunto per dirla all’inglese. Il servizio fotografico viene realizzato al massimo entro i 15 giorni di età del bambino, e si utilizzano pose tipiche da neonato: pose fetali, viene immortalato mentre è raggomitolato, rannicchiata su sé stesso. Il tutto in una scenografia tenue, sui toni leggeri, color pastello.
Il preambolo appena fatto era importante, per capire a pieno l’importanza di un servizio tanto bello quanto complesso e delicato. Detto quanto, cerchiamo di capire perché è divenuto un passo quasi obbligato nella vita di un bambino, e cosa spinge i genitori a realizzare un servizio fotografico newborn.
I primi giorni sono i migliori
Quando nasce un bambino, vorremo poter fermare il tempo ai suoi primi istanti di vita. Le foto newborn aiutano proprio a fare questo: dal momento che il servizio viene realizzato nelle prime due settimane di vita del piccolo, il fotografo va ad immortalare i piccoli gesti, le smorfie, lo sguardo, qualunque cosa che il neonato fa e che crescendo non farà più. Il professionista cerca di cogliere i più impercettibili movimenti del neonato, regalando ai genitori il ricordo della meraviglia dei primi giorni di vita.
Le posture naturali
Se non sai come si svolge un servizio di fotografia newborn, devi sapere che il fotografo prepara la scenografia perfetta, e cerca di realizzare le foto quando il bambino dorme. Ti può sembrare paradossale, ma questo gli consente di poter immortalare il piccolo mentre assume delle posture che sono naturali per la sua età. Come abbiamo specificato nel paragrafo introduttivo, la maggior parte delle foto sarà in posizione rannicchiata, fetale, perché sono queste le posture che il neonato assume data la sua età. Sono posizioni tenere, che lo fanno apparire bisognoso di attenzioni, di presenza e di coccole, e che a lungo andare abbandonerà per dare spazio a tutto il suo brio.
La tenerezza in una foto
Quante volte avrai guardato le foto di un neonato e ti sarai sciolto in un brodo di giuggiole. Ebbene, le foto newborn aiutano a sviluppare tenerezza nei riguardi della nuova vita che sta cambiando radicalmente il modo di vivere e di amare dei genitori. La bravura del fotografo sta nello scattare delle istantanee dalle giuste angolature, proprio nel momento in cui il piccolo strappa un sorriso a tutti, con il suo modo di muoversi, guardare il mondo e vivere beato in quell’innocenza che lo contraddistingue. Anche per questo dovresti prendere in considerazione l’idea di realizzare questo book.
Ovviamente se dovessi decidere per farlo, ti ricordiamo che la fotografia newborn è molto delicata, per certi versi complessa per cui è di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti del settore che sappiano avere a che fare con il neonato e che possano creare la magica atmosfera di cui hai bisogno.