I migliori monumenti da visitare a Lecce
Una delle città più importanti dell’Italia meridionale, nonché il centro culturale per eccellenza all’interno della Puglia, è sicuramente la città di Lecce, che può vantare una serie di bellezze culturali, tradizionali e monumentali di grandissimo valore. Per questo motivo, tutti coloro che vogliono visitare la città di Lecce e ritrovare, all’interno della stessa, grandi bellezze, possono far riferimento ai migliori monumenti da visitare a Lecce.
Colonna di Sant’Oronzo
Primo tra i migliori monumenti da visitare a Lecce è la colonna di Sant’Oronzo, eretta in omaggio al santo in questione e presente all’interno della piazza principale di Lecce. La colonna in questione è presente nei pressi dell’Anfiteatro Romano e, per quanto sia attualmente in ristrutturazione, caratterizza il simbolo della città dal punto di vista estetico, artistico e culturale. E’ assolutamente consigliata la visita.
Monumento a Vittorio Emanuele II
Secondo tra i migliori monumenti che possono essere visitati a Lecce è il monumento dedicato alla memoria di Vittorio Emanuele II, che si struttura attraverso una statua presente all’interno del giardinetto antistante all’ingresso della chiesa di Santa Chiara. La statua trova collocazione su un basamento e raffigura il re Vittorio Emanuele II di Savoia a piedi. Si tratta sicuramente di un riconoscimento importante e sito all’interno di una strada che prende il nome dal re italiano, a dimostrazione di un grandissimo interesse per la storia e per la tradizione che permea all’interno della cultura leccese.
Monumento a Giuseppe Libertini
Altro monumento di grandissimo valore storico è quello dedicato a Giuseppe Libertini. Si tratta di un patriota e rivoluzionario italiano, nato e morto a Lecce e, per questo motivo, celebrato attraverso una statua in trionfo che lo vede in piedi e con lo sguardo rivolto verso la città. La statua presenta anche un’iscrizione sicuramente importante che mostra tutto il riconoscimento che la città di Lecce deve al suo protettore politico e sociale.