I migliori teatri greci presenti in Sicilia
La Sicilia rappresenta sicuramente un vero e proprio baluardo in dell’arte greca e delle testimonianze che, dal punto di vista espositivo e artistico, trovano fondamento anche all’interno della regione insulare italiana. Guardando a una delle tradizioni artistiche più consolidate nella storia e nella cultura greca, ovvero quella del teatro, sono diversi i resti di un’antica civiltà greca che domina, all’interno del contesto siciliano, attraverso una serie di teatri all’interno dei quali avvenivano costantemente rappresentazioni comiche e tragiche. Ecco quali sono i migliori teatri greci presenti in Sicilia.
Teatro greco di Catania
Il primo tra i migliori teatri greci presenti in Sicilia è il teatro greco di Catania, costruito alla fine del quinto secolo avanti Cristo. Il teatro si trova all’interno del centro storico dell’importantissima città siciliana, in Piazza San Francesco, tra via Vittorio Emanuele e via Teatro Greco. Lo stato di conservazione del teatro è pregevole, dal momento che si può osservare quale fosse la disposizione dei posti a sedere e delle gradinate che accoglievano ogni giorno gli spettatori del teatro; non solo, dal momento che il teatro è completamente immerso all’interno dell’abitato cittadino, a dimostrazione di un incontro tra culture certamente affascinante.
Teatro Morgantina
Secondo tra i migliori teatri greci presenti in Sicilia è il cosiddetto teatro di Morgantina. Il nome in questione era quello dato alla città che oggi prende il nome di Aidone, in provincia di Enna; in effetti, si tratta di un teatro costruito tra il 350 e il 325 avanti Cristo, ben separato dal centro abitato e isolato nelle sue composizioni e caratteristiche. Ad oggi, è possibile ritrovare soltanto parte delle gradinate destinate al pubblico, oltre che una zona pianeggiante all’interno della quale avvenivano tutti gli effetti scenografici di uno spettacolo teatrale.
Teatro antico di Taormina
Spostandosi di provincia in provincia, si giunge verso una delle testimonianze più importanti del teatro greco siciliano. Si tratta del teatro antico di Taormina, costruito nel terzo secolo avanti Cristo e definito come uno dei teatri greci più importanti presenti all’interno del contesto artistico e architettonico italiano. Il teatro viene utilizzato ancora oggi, così come testimoniato dalla cura e dal restauro dei posti a sedere e del palco all’interno del quale avvengono spettacoli teatrali che si ispirano alla tradizione comica e tragica greca. Il contesto paesaggistico e lo skyline della città risultano essere ben visibili dalle gradinate, regalando un panorama Certamente suggestivo.